2090128167685128
top of page
Il Tuo Biografo

Concorso Fotografico: Vedere l'Altro, vedere la Shoah


Il Memoriale dell'Olocausto a Berlino

La rassegna fotografica "Vedere l'Altro, vedere la Shoah" giungerà il 27 gennaio 2017, Giorno della Memoria, alla sua sesta edizione. Promossa dall'Università della Calabria e dal comune di Carolei, alla rassegna è anche associato un premio per la fotografia più significativa e al suo autore.

Particolarmente interessante è il taglio dato alla rassegna e all'esposizione temporanea ad essa legata: infatti, più che voler solo rimarcare l'importanza della memoria dovuta alle vittime dell'Olocausto, l'intento è quello di invitare attraverso la fotografia a una più ampia riflessione su cosa oggi significhi ricordare quella tragedia.

Non solo dunque uno sguardo rivolto al passato, ma piuttosto un appello a sviluppare una sensibilità verso "i moderni concetti di educazione civile sottesi alla Shoah", a partire dal rispetto verso le minoranze, l'indipendenza di pensiero, la responsabilità individuale, in un contesto di più vasta riflessione sociale e politica.

Chi volesse partecipare al concorso trova qui il bando. Il termine ultimo per la consegna del materiale è il 10 gennaio 2017.

Le scorse edizioni della Rassegna "Vedere l'Altro, vedere la Shoah" hanno dato luogo a diverse altre mostre, sia in Italia che all'estero e alla pubblicazione dei libri fotografici a esse legate.

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page