Il sorriso è una delle espressioni umane più basilari e, dal punto di vista biologico, si riscontra uniformemente attraverso tutte le culture. Sorridono i neonati nel ventre della madre, sorridono gli uomini e le donne che vivono ai nostri antipodi. La qualità del nostro sorriso e la quantità dei nostri sorrisi nell'arco della vita possono determinare non solo il nostro appagamento momentaneo, ma anche la nostra longevità: vive più a lungo chi sorride meglio e di più. Sorridere è espressione di benessere, ma il benessere stesso può essere indotto sorridendo di più.
In questo Ted Talk del 2011, il ricercatore e imprenditore Ron Gutman, laureato alla Standford University e fondatore di diverse start up tecnologiche legate alla salute, ci conduce attraverso diversi studi che riguardano il sorriso. E, manco a dirlo, ci elenca molte buone ragioni per sorridere molto e quindi anche per vivere più a lungo.
In seguito al grande successo riscosso con l'intervento che state per vedere, Ron Gutman ha anche scritto un libro, in cui approfondisce i temi trattati: si intitola Smile: The astonishing powers of a simple act (ovvero: «Sorridi: i poteri sorprendenti di un semplice gesto») ed è solo disponibile in e-book.
Ecco dunque l'intervento di Ron Gutman, che dura circa 7 minuti. Se in questo momento non potete vederlo, cliccando qui trovate la trascrizione (dovete selezionare dalla tendina la lingua italiana).
***
Al blog de Il Tuo Biografo piace scovare brevi video, frammenti di film e cortometraggi animati che restituiscano almeno in parte il senso della vita: se vuoi vederne altri, clicca qui!
#sorridere #sorriso #ridere #ragioniperridere #starebene #viverepiùalungo #RonGutman #longevità #benessere #psicologia #brevevideo #allegria #vivedipiù #studi #ricerca #scienza #benesserepsicologico #psicologia #evoluzione #perchésiride #tuttiridono #espressione #base #cultura #appagamento #viverealungo #TedTalk #libro #ebook