2090128167685128
top of page
Immagine del redattoreNina Ferrari

6 consigli di scrittura, secondo George Orwell


George Orwell (1903-1950) è stato uno scrittore, un giornalista e un attivista politico britannico, famoso oggi in modo particolare per La fattoria degli animali e 1984, entrati a far parte di diritto nel gruppo dei grandi capolavori della letteratura distopica mondiale. Della biografia di George Orwell sul blog de Il Tuo Biografo abbiamo già parlato in dettaglio: se sei interessato a saperne di più, clicca qui.

Orwell fu sempre molto interessato alla politica e fin da giovane maturò un profondo odio intellettuale nei confronti di ogni tipo di totalitarismo, che combatté sia in prima linea che coi suoi scritti - sia per quanto riguarda la saggistica che la narrativa - nel corso della sua breve ma intensa esistenza. Quello che alcuni non sanno è che Orwell fu anche molto attivo come critico e saggista letterario: alcune delle sue migliori recensioni sono raccolte nel volume, edito da Dalai, Gli anni dell'«Observer». La raccolta inedita degli articoli e le recensioni (1942-49), che per l'appunto ripropone i pezzi che Orwell scrisse negli anni in cui lavorò come giornalista all'Observer di Londra.

Scrittore prolifico, George Orwell fu autore nel 1946 di un breve saggio intitolato Politics and the English Language, pubblicato la prima volta sulla rivista Horizon. In questo scritto, che può essere letto per intero e in traduzione italiana cliccando qui (PDF), Orwell dà alcuni consigli di scrittura che possono risultare utili ancora oggi anche per chi scriva in italiano. Eccoli:

1. Mai usare una metafora, una similitudine o un’altra figura retorica che siete soliti leggere sui giornali.

2. Mai usare una parola lunga quando una breve funziona lo stesso.

3. Se si può togliere una parola, toglietela sempre.

4. Mai usare il passivo quando potete usare l’attivo.

5. Mai usare una frase straniera, un termine scientifico, una parola di qualsiasi gergo se sapete pensare all'equivalente in inglese comune.

6. Piuttosto che scrivere una cosa orrenda ignorate le regole precedenti.

***


Se vuoi approfondire la biografia di George Orwell, clicca qui.

Il blog de Il Tuo Biografo vuole molto bene a George Orwell e a lui e alle sue opere ha dedicato alcuni articoli: se vuoi sfogliarli tutti, clicca qui.

Sono molti gli autori, spesso anche eccezionali, che hanno riflettuto su cosa renda grande la scrittura e su quali siano le regole da seguire quando si vuole scrivere un romanzo. Senza credere che alcuno di questi suggerimenti sia un dogma, il blog de Il Tuo Biografo si diverte di tanto in tanto a riportare queste riflessioni nei suoi «consigli di scrittura»: se vuoi sfogliarli tutti, clicca qui.

928 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page