2090128167685128
top of page
Immagine del redattoreNina Ferrari

Murakami, l'Arte di correre e la scoperta di sé


Citazione L'arte di Correre - Murakami - Il Tuo Biografo - Nina Ferrari

«Ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più»

Murakami Haruki

L'arte di correre

Murakami Haruki (Kyoto, 1949) è forse il più famoso e amato scrittore giapponese contemporaneo nel mondo. Vive della propria letteratura dalla fine degli anni Ottanta, da quando cioè si contraddistinse per il proprio stile visionario, amalgamato a uno stile pop che lo rende un autore unico nel suo genere. Di Murakami e della sua biografia abbiamo già parlato approfonditamente in questo post: se volete approfondire la sua storia e le sue opere, vi invito a cliccare qui.

La citazione riportata sopra è tratta dal romanzo L'arte di correre, il romanzo autobiografico che Murakami scrisse tra il 2005 e il 2006 che nel 2009 è stato pubblicato in italiano da Einaudi. Lungi dall'essere un trattato sulla corsa, il romanzo racconta l'importanza di questo sport per l'autore, che a partire dai primi anni Ottanta ebbe una svolta salutista (insomma: smise di fumare sessanta sigarette al giorno!), grazie a cui decise di prendersi cura si sé. Per Murakami infatti la corsa è vissuta come un atto di disintossicazione, ma anche come una sfida ai propri limiti; allo stesso tempo rappresenta anche un mezzo per dimostrare a se stessi la propria autodisciplina, messa in pratica ogni giorno attraverso allenamenti costanti.

Quella dello scrittore è un'esistenza isolata, che spesso costringe a fronteggiare i propri demoni in solitudine. (A noi verrebbe da dire: spesso molti uomini conducono una vita solitaria, solo che non sempre trovano il tempo per rifletterci). Permettere alle proprie scorie personali di defluire nella corsa può essere salvifico, perché aiuta a riconnetterci con le nostre debolezze e con le nostre capacità, oltre che con la determinazione che serve a portare a termine i nostri progetti.

La corsa diventa allora un modo per prendersi cura sia della propria mente che del corpo - e a guardare Murakami sembra che sia proprio così! Non solo dopo gli anni Ottanta ha scritto grandissimi capolavori (a Kafka sulla Spiaggia, per esempio, il blog de Il Tuo Biografo ha già dedicato un approfondimento, che potete leggere cliccando qui), ma ha portato a termine più di venti maratone, oltre che alcune gare di Triathlon.

Vuoi conoscere qualcosa di più della biografia di Murakami Haruki? Clicca qui!

654 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page