Nina Ferrari racconta il suo mestiere di biografo
Radio Regione
Intervistata live da Stefano Buda su Radio Regione, Nina Ferrari racconta il suo mestiere di biografo. Cosa fa un biografo? E in che modo la scrittura può aiutare a conoscere meglio se stessi, a tramandare le proprie memorie o a prendersi cura del proprio vissuto? È meglio raccontarsi a un esperto o scrivere da soli il libro della propria vita, magari sostenuti da proprio da un biografo?
Nina Ferrari, la scrittura al servizio della memoria
Maria Liana Dinacci
In questa breve ma profonda intervista di Maria Liana Dinacci, la biografa Nina Ferrari racconta il suo mestiere, rivolto in modo diverso sia a giovani che ad anziani, ma ponendo sempre attenzione alla dimensione del ricordo, della narrazione e della parola.
Raccontare la propria biografia in un libro: intervista col biografo Nina Ferrari
Radio Dolomiti
Nina Ferrari racconta il proprio mestiere di biografo in una video-intervista concessa a Radio Dolomiti Social Live. Perché raccontarsi in una biografia? E che aspetto hanno i libri di Il Tuo Biografo? Le risposte a queste e a tante altre domande sono in questo video!
“Il tuo biografo”: Nina Ferrari racconta il suo lavoro di scrittura delle vite degli altri
Noemi Milani
L'autorevole sito IlLibraio.it racconta il lavoro di biografo di Nina Ferrari in un pezzo firmato da Noemi Milani: l'articolo si sofferma sull'importanza del linguaggio peculiare di ogni persona e sul valore della riflessione sulla propria storia, per poi condividerla con chi conta nella propria vita.
Il racconto biografico: intervista a Nina Ferrari
Pietro Babudro
Qual è il valore del racconto biografico per i singoli, le famiglie e la società, in un'epoca in cui la velocità è diventata il perno di tutto? Le storie personali danno senso e radici anche in mezzo al caos e rappresentano uno strumento per prendersi cura di sé.
Nina Ferrari racconta il mestiere di biografo in diretta a Radio Vaticana Italia
Radio Vaticana Italia
La biografa Nina Ferrari racconta il suo mestiere in un'intervista a Radio Vaticana: perché scrivere una biografia? E quali sono le memorie più preziose e le riflessioni che ne derivano? Cosa vuol dire affidare la propria storia più intima a un biografo personale?
Un libro per raccogliere emozioni e valori di una vita
Alessandra Corrente
Il 2 dicembre 2017 usciva l'intervista condotta da Alessandra Corrente a Nina Ferrari, fondatrice de Il Tuo Biografo. Una biografia è un regalo per tutta la famiglia: un'esperienza potente per chi si racconta e un modo per conoscere le proprie radici per chi la legge.
I biografi personali nel mondo e i loro consigli per le feste in famiglia
Margot Note
L'archivista newyorkese Margot Note ha redatto una lista di biografi personali nel mondo e ha chiesto loro suggerimenti biografici per vivere al meglio le feste natalizie in famiglia: tra loro, unica italiana, anche Nina Ferrari.
La scrittrice che narra le vostre vite «su misura»
Ierma Sega
Nell'edizione dell'Adige del 3 aprile 2017 la giornalista Ierma Sega racconta il progetto di Il Tuo Biografo, regalando un ritratto affettuoso e profondo della biografa Nina Ferrari. L'obiettivo della scrittrice è di permettere a chi lo vuole di fissare le proprie esperienze in un libro bello dentro e fuori.
Se ti racconto (nella biografia) non ti dimentico
Viviana Cattelan
Sul Corriere Adriatico Viviana Cattelan racconta come in un'epoca in cui tutto viene registrato sia impossibile fissare la complessità dei pensieri e dei rapporti che ci contraddistinguono. Ecco perché per contrasto ha valore un progetto come quello di Il Tuo Biografo.
Protagonisti della propria storia con Il Tuo Biografo
Impact Hub Trento
Perché la nostra biografia dovrebbe avere tanto valore? Perché immaginare un progetto in cui sia la vita di una persona in particolare a essere protagonista? Ne parla in questo articolo il blog di Impact Hub Trento, incubatore di start up innovative come Il Tuo Biografo.